logo Bari International Gender film festival

Bari International Gender film festival

Festival del cinema LGBTQI e delle diversità di genere della città di Bari

© Copyright by BIGff | Powered by LinkPositive | All rights reserved

BiG a Scuola

BiG a Scuola

BIGSCHOOL significa giorni di timidi sguardi e profonde intese. Io e Annalisa Zito ci siamo trovate al cospetto di giovani vite nel pieno del fluire nel fiume dell’adolescenza; un fiume con argini naturali e artificiali piuttosto alti.
Tra occhi attenti e curiosi, sguardi abbassati e sfuggenti, guance rosse per l’imbarazzo e visi aperti, orecchie incredule ma disposte all’ascolto abbiamo attraversato il pink, il blue e l’ultimo giorno insieme ci siamo persi nel rainbow.

Abbiamo giocato con le parole e i significati e le emozioni hanno, pian piano, preso il posto degli stereotipi e dei pensieri dati. La rabbia, la solitudine, il senso di oppressione, il fastidio, la paura, la noia, la confusione hanno trovato il loro spazio accanto alla curiosità, alla libertà, all’empatia, alla gioia, alla tenerezza, allo stupore, alla commozione e alla voglia di essere se stessi facendo nascere tante domande e lasciando nuovi interrogativi.

Un’esperienza che ci ha toccate nel profondo e che sentiamo camminare dentro di noi e accanto a noi, ancora ferme in quegli abbracci e in quegli occhi pieni di domani. Io e Annalisa li abbiamo ringraziat* uno per uno per averci donato il loro sentire e per averci dato una grande lezione: RIPRENDIAMO AD INTERROGARCI E NON SMETTIAMO MAI PIÙ. Abbiamo trovato, andando via, nella scatola degli interrogativi una lettera: il loro ringraziamento per averli presi per mano e accompagnati nella realtà, liberandoli dalla paura e dallo sconosciuto con armonia e dialogo.

Rossana Rubino, Cooperativa sociale A.L.I.C.E

IIS Da Vinci – Majorana di Mola di Bari ha ospitato  il programma di laboratori didattico-formativi dedicati agli studenti a cura dell’èquipe “Mutamenti” di Cooperativa Sociale AL.I.C.E. Onlus.

A partire dalla visione di video e cortometraggi Annalisa Zito – esperta in gender studies – e Rossana Rubino – counselor, hanno accompagnato i ragazzi in un percorso per la costruzione di un sapere critico sul genere e sulle identità sessuali in mutamento.Per un’educazione alle relazioni di genere sana e non discriminatoria.

No Comments

Post A Comment