logo Bari International Gender film festival

Bari International Gender film festival

Festival del cinema LGBTQI e delle diversità di genere della città di Bari

© Copyright by BIGff | Powered by LinkPositive | All rights reserved

CuT&Splice di Valentino De Luca

CuT&Splice di Valentino De Luca

CuT&Splice di Valentino De Luca

BIG Bari International Gender film festival in collaborazione con Prinz Zaum è lieto di presentare tra gli artisti della BIG Factory

Valentino De Luca in una performance sonora dal titolo “Cut & Splice”.
Forte del primo esperimento londinese che lo ha visto protagonista nel Dicembre scorso al Rolling Stock London, Valentino propone una performance vinilica a 4 giradischi, basata sul taglio (cut) e l’unione (splice) in tempo reale di materiali sonori dalla sua vastissima e trasversale collezione di dischi.

La performance nasce dalla volontà di scardinare il concetto vincolante di genere musicale, per approdare a una libertà espressiva rinnovata e adatta a un pubblico desideroso di fruire nuove sonorità, senza dover necessariamente rifarsi a schemi interpretativi preesistenti o affannarsi alla ricerca di domande e risposte di spunto analitico, che distolgano dalla fruizione in tempo reale e dal fattore emozionale.

Bari International Gender film festival racchiude e contiene perfettamente gli intenti della prima ufficiale di questo nuovo progetto musicale del musicista barese, votato alla più totale libertà di espressione e all’integrazione delle differenze di genere in musica.

Bari International Gender film festival è un progetto della Cooperativa Sociale AL.I.C.E. Onlus in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

Entrata con erogazione liberale – 3€ e prendi BIGpins.

Valentino De Luca (Bari, 1986) si avvicina al djing all’età di 12 anni, dando vita a compilation mixate con loop rudimentali, attraverso l’incisione di brani su musicassetta. A 17 anni acquista la sua prima consolle ed inizia così un percorso musicale che si radica nell’House e sfocia poi progressivamente nell’Electronica e nelle sue più svariate forme d’espressione.

Dal 2006 al 2010 collabora stabilmente con l’etichetta discografica The Flame Recordings, confrontandosi fin da subito con disc jockey e producer di livello internazionale. Nel luglio 2013 consegue poi il Diploma di II Livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Entra qui a far parte del gruppo di ricerca multimediale Sin[x]Thésis, coordinato da F. Scagliola. Frequenta masterclass di composizione tenute da K. Saariaho, D. Dufour, L. Francesconi, L. Landy, N. Collins, A. Di Scipio ed altri. Partecipa come compositore e regista del suono alle edizioni 2010, 2012 e 2015 del FIMU.

Suoi lavori audio-video sono selezionati per rassegne quali Di_Stanze 2012, Segnali 2012, Silence 2012, LPM 2012, Optika 2015, Ruid Al Sud 2015, Audio_Visioni 2015; nonché per installazioni sonore nell’ambito di iniziative internazionali quali Csound Conference 2011 ed il progetto di una libreria multicanale d’ascolto (NTNU – Trondheim, 2011). Con la formazione Feed-Band, dedita alla ricerca e sperimentazione in fatto di feedback acustico, sviluppa una composizione originale attraverso l’utilizzo di una catena hardware auto-progettata. Il collettivo partecipa al Premio Nazionale delle Arti 2013 – Sezione “Musica Elettronica e Nuove Tecnologie” -, attestando la propria composizione tra le finaliste per la categoria “Composizioni Live”. Feed-Band partecipa inoltre ad Emergenze Sonore 2014, Emufest 2014, Free Flow Festival 2015. L’articolo su questa esperienza laboratoriale è pubblicato negli atti Didamatica 2014.

Congiuntamente a colleghi e studenti di Licei e Conservatori pugliesi, sviluppa Progetti basati sull’idea di un workflow compositivo a catena aperta, che valgono l’inserimento in Suoni Inauditi 2015, nonché le pubblicazioni negli atti Didamatica 2015, 2016 e 2017. Ha insegnato Tecnologie Musicali e attraverso i Progetti Any2 e YuVal
porta avanti la sua personale sperimentazione, alla ricerca del Suono Ideale.

Collegamenti

www.soundcloud.com/valentinodj
www.youtube.com/valentinosinxthesis
www.facebook.com/valentinodiscjockey
www.soundcloud.com/anytwodjs
www.soundcloud.com/yuvalmusica

Tags:
,
No Comments

Post A Comment