logo Bari International Gender film festival

Bari International Gender film festival

Festival del cinema LGBTQI e delle diversità di genere della città di Bari

© Copyright by BIGff | Powered by LinkPositive | All rights reserved

MERAVIGLIOSA CREATURA installazione di Mariantonietta Bagliato

Bari International Gender film festival e galleria Doppelgaenger presentano “Meravigliosa Creatura”, installazione dell’artista Mariantonietta Bagliato.

Un’installazione nata d’istinto, rappresentazione degli istinti primordiali e animaleschi nascosti nel nostro ES freudiano, un esperimento in cui l’artista trasforma i corpi in volti, in un gioco estetico-surrealista dal forte gusto est-europeo, rompendo il dualismo forzato di cui siamo figli: la separazione tra anima e corpo.

Bagliato ci pone davanti a corpi fluidi che si concretizzano nello sguardo, a volte amorevole, a volte sensuale, a volte aggressivo, in un collage di verità e concretezza materica che, con sentimento epicureo, fonde finalmente “soma” e “psychè” in un’unica entità.

Opening sabato 23 marzo, h 19:30

“Parlare del corpo è un errore; parlare di qualcosa significa trattarlo come un oggetto, come una cosa, e quindi essere già in una prospettiva che il corpo sia altro da noi”
U.Galimberti

:::::::::::
Mariantonietta Bagliato (Bari 1985).
Vive tra Bari e Praga. La sua ricerca artistica è influenzata da un immaginario che trae le sue origini dal teatro di figura. Il suo lavoro è caratterizzato da un uso sistematico di stoffe utilizzate come codice visivo e trasformate in sculture morbide, installazioni e disegni cuciti. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bari e attualmente è insengante di Discipline grafiche e pittoriche e collabora come docente con l’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive nazionali e internazionali. Le più recenti sono Temporarily Suspended – Like a Little Disaster, Foothold, Polignano a Mare, 2018 – ShowCase: Mare Morbido, Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare, 2017 – Il futuro era bellissimo per noi, 63rd-77th STEPS, Cité Internationale des Arts, Parigi, 2016. Alcuni riconoscimenti: Premio Federculture 2012, Tempio Adriano, Roma – Premio Arte in Laguna 2011, Palazzo Romeno di Cultura, Venezia – Premio Nazionale delle Arti 2010, Ministero dell’Università e della Ricerca, Napoli – Premio Pinacoteca Agnelli 2009, Artissima, Torino.

E un progetto realizzato con il sostegno Mibac e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, Regione PugliaComune di Bari

La mostra resterà aperta
da sabato 23 a sabato 30 marzo 2019
Bari (Bari)
Galleria Doppelgaenger
Via Verrone, 8
opening sab. 23 marzo h 19:30 // mar – sab h 17 – 20
ingresso libero
Info. 3928203006

No Comments

Post A Comment