logo Bari International Gender film festival

Bari International Gender film festival

Festival del cinema LGBTQI e delle diversità di genere della città di Bari

© Copyright by BIGff | Powered by LinkPositive | All rights reserved

SALVA IL PIANETA BIG

VORREMMO COMINCIARE DICENDOTI CHE ANCHE QUEST’ANNO CE L’ABBIAMO FATTA.
LA VERITÀ È CHE MAI COME ADESSO ABBIAMO BISOGNO DI TE.

Il Bari International Gender Film Festival sta attraversando un momento difficile, e la causa non è soltanto il Covid-19. È vero, la pandemia ci ha mandati al tappeto , ma l’emergenza sanitaria ha reso evidente ciò che tutti i produttori culturali già sapevano: fare cultura in Italia e al Sud diventa ogni giorno più difficile. E la difficoltà di accesso alle risorse, come sempre, spegne per prime le voci più libere. Per questo è venuto il momento di pensare a un modo nuovo di sostenere il festival di cinema e arti performative LGBTQI+ della città di Bari. Per questo ti chiediamo: sostieni la nostra campagna e salva il #PianetaBIG!

Noi non vogliamo arrenderci, ma senza di te non ce la faremo.

Anche quest’anno stiamo provando a continuare questa bellissima storia che è il BIG. La prossima edizione del festival si terrà in streaming su MyMovies dal 4 al 12 dicembre 2020 Per realizzarla, però, abbiamo bisogno del tuo aiuto. Supporta il nostro progetto e tieni in vita il BIG!

Con il tuo aiuto puoi fare la differenza.

BIG coinvolge regist*, artist*, performer, attivist* e rappresentanti della comunità culturale e scientifica. Difende, sostiene e promuove la libertà e le diversità degli esseri umani e dei linguaggi artistici. Attraverso il cinema, la danza, le parole e i corpi, BIG contribuisce alla costruzione di una cultura di rispetto verso tutte le soggettività presenti sul territorio pugliese e non solo, a prescindere dal sesso, dall’identità di genere, dagli orientamenti affettivi e sessuali, dalle caratteristiche fisiche, dalla provenienza nazionale o dall’appartenenza etnica.

Siamo a Bari, terra di pace , da secoli modello di accoglienza e convivenza di culture, opinioni, tradizioni. Il rispetto delle diversità è nel DNA del nostro festival: BIG ripudia i fascismi e i razzismi, le ingiustizie sociali e i leghismi. BIG rigetta il patriarcato, l’eterosessismo e i modelli tossici di mascolinità. BIG è il festival dell’accoglienza. Il festival che ama le differenze. Nella nostra visione del mondo, il cinema e le arti rappresentano un medium privilegiato per educare alla maestosa bellezza e alla ricchezza delle diversità. Per questo, dal 2016, portiamo a Bari e in altri luoghi della Puglia le nostre proposte filmiche, i libri che ci piacciono, i nostri laboratori e dibattiti, le rappresentazioni e le performance artistiche in grado di scandalizzare il presente, con un lavoro di regia culturale che privilegia qualità e spessore artistico.

Dalla prima edizione del BIG, abbiamo:

  • invitato a Bari circa 120 ospiti dei mondi delle arti, della cultura e della ricerca;
  • proiettato 35 lungometraggi 50 cortometraggi 26 documentari ;
  • organizzato 25 tra performance azioni performative;
  • realizzato 5 laboratori di pratiche corporee e di autodeterminazione;
  • allestito 3 mostre di arte visiva ;
  • realizzato laboratori nelle scuole per l’educazione al rispetto della diversità;
  • affrontato pubblicamente il diritto al sesso e all’amore delle persone con disabilità ;
  • supportato il dibattito sui corpi non conformi , sull’intersezionalità, sull’ecologia e l’ambientalismo.

Vogliamo dimostrarti che per noi sei importante!

Se sceglierai di sostenerci ti omaggeremo con un piccolo regalo targato BIG.
Se hai qualche domanda, scrivici a info@bigff.it

);