© Copyright by BIGff | All rights reserved

Siamo statx corpo. Abbiamo imparato a muoverci insieme, come un animale, a tornare sui nostri passi di creature ibride, imprevedibili. Abbiamo avuto un corpo, insieme, abbiamo vibrato, ci siamo lasciatx travolgere da silenzi esplosivi, luci e suoni in grado di restituirci ad una dimensione più autentica, primitiva e futuribile. Insieme abbiamo costruito un immaginario, abbiamo moltiplicato i riflessi reciproci come in uno specchio rotto, abbiamo inventato noi stessx instancabilmente, con l’urgenza e la violenza di chi ha bisogno di perdersi. Il sogno è l’unica possibilità, chiudendo gli occhi per svegliarci e saturare il colore pallido della realtà.

Adesso contiamo i giorni che ci separano da

BIGDREAM 3-30 novembre 2023


Corpo, oltre il binarismo di genere, non solo umano, maschile/femminile, in transizione, cambiamento, mutazione, fragile e vulnerabile, abile/disabile; corpo come paesaggio, violato, inquinato, oltraggiato; corpo estraneo, emarginato e di confine; corpo infinitamente piccolo, microrganismo, eppure così virale e potente; corpo invisibile, percepibile anche nella sua assenza; sostituibile, dalle macchine, dalla tecnologia, dalla robotica; corpo sempre politico, nella sua presenza e compresenza, persistenza carnale, folla, nella moltitudine degli spazi pubblici, in armonia o contrasto con la natura e le logiche del consumo; corpo come collettivitàcorpo-sociale, corpo che si allea con altri corpi e si potenzia in valori condivisi, nel rispetto verso le differenze, alla dignità delle persone, alla sacralità dei luoghi.

BIGBODY: un corpo unico declinato in modalità differenti.

BIGBODY è il tema dell’edizione 2022 del BIG – Bari International Gender festival. Il corpo in tutte le sue sfaccettature: concettuali, artistiche, anatomiche, filosofiche, antropologiche. La molteplicità dei corpi richiede la molteplicità delle discipline artistiche, nella convinzione che la contaminazione e lo sconfinare da una disciplina all’altra, con rigore e maturità d’intenti, siano in grado di generare nuove traiettorie nelle programmazioni della scena contemporanea.  Riportando il discorso sul corpo come spazio di trasformazione e confronto, l’edizione 2022 del BIG coinvolge artistǝ, nazionali e internazionali, che propongono produzioni frutto d’indagini inedite, istituenti. 

Condividiamo l'appello di Amnesty International CHIEDI UN IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO A TUTTE LE PARTI IN CONFLITTO PER PORRE FINE ALLA SOFFERENZA DELLA POPOLAZIONE CIVILE «L’escalation senza precedenti del conflitto tra Israele da...

);