logo Bari International Gender film festival

Bari International Gender film festival

Festival del cinema LGBTQI e delle diversità di genere della città di Bari

© Copyright by BIGff | All rights reserved

BIG Factory / Call FOR ARTISTS

La Coop. Soc. AL.i.c.e. promotrice di BIG Factory con il sostegno del progetto Urbis-BA3.3.1.G DEL PON METRO 2014-2020 del Comune di Bari, indice una call nazionale per l’assegnazione di 2 borse per 2 artist* che lavorino negli ambiti della danza, del teatro e della performing art (nonché della ricerca del movimento, dell’installazione urbana live, e della commistione dei generi e dei mixed media) quale supporto alla creazione/produzione di opere che anelino ai seguenti spazi teorici: trans-femminismo; post-umanesimo; de-colonializzazione della conoscenza e dell’educazione; molteplicità organiche e post-organiche (animali, vegetali, terresti e aliene, e congiunture cyborg-tecnologiche); identità in transito, animat*/inanimat*; rituali antropo-zoo-xeno-morfi. Spunti teorici da intendersi come ispirazioni, elaborazioni, declinazioni e/o interpretazioni che siano alla base di una personalissima ricerca poetica, cifra stilistica, estetica singolare o di un precipuo percorso artistico, sviluppo catartico, impatto visuale, filo drammaturgico (lineare e non), lente/filtro sull’attualità.

Selezione e valutazione delle proposte saranno a cura della direzione artistica del BIG Bari International Gender Film Festival, all’interno del quale nel 2018 nasce e si sviluppa la Factory come progetto di creazione e incontro di una comunità di artist* che indaghino costantemente sui temi del genere, delle identità e della sessualità.

La BIGFactory, pur avendo vocazione internazionale, ha tuttavia una forte connotazione territoriale: ha sede in Spazio13, hub di associazioni che hanno ridato vita ad un’ex scuola abbandonata situata in Libertà, uno dei quartieri centrali strategici della città di Bari, coinvolto a sua volta in un più ampio progetto di rigenerazione urbana e culturale.

È importante a nostro avviso tener conto della relazione fra le tematiche proposte e il contesto urbano in cui si innesteranno, sia in termini di prossimità teorico-critica sia in termini di restituzione o out-put dei progetti presentati.

Le/gli artist* selezionat*

saranno invitat* nella città di Bari per un periodo di studio di 7-10 gg tra settembre e dicembre 2021, e avranno a disposizione alloggio, attrezzature, spazi di lavoro per lo studio e lo sviluppo della propria ricerca artistica + un sostegno economico pari a euro 400,00 lordi.

Durante questo periodo sarà richiesto all’artista, nei modi ritenuti idonei, il coinvolgimento dei target afferenti alla Factory (cittadinanza, giovani, artist*, student*, under 20, operat-rici/ori ecc.) un’apertura pubblica del lavoro in corso e/o una condivisione di pratiche sotto forma di restituzione/presentazione/esposizione/talk/lecture/seminario/laboratorio/prova aperta, in un evento organizzato da concordare e programmare con la direzione.

Ai fini della candidatura sono necessari i seguenti materiali:

  • Titolo (anche provvisorio), concept, descrizione del progetto con riferimenti e fonti d’ispirazione allegando foto, immagini, appunti, link video (anche amatoriali e di pochi minuti) che servano a supportare l’idea e a fornire indicazioni di ricerca (max 3 cartelle);
  • CV e biografia sintetica dell’autore (allegando eventualmente link video a precedenti lavori);
  • Indicare se il progetto è inedito o se prosegue uno studio già iniziato (e quindi in co-produzione);

Tutto il materiale dovrà essere inviato entro le ore 12,00 del 30 giugno a bigff.factory@gmail.com con oggetto: CANDIDATURA BIG FACTORY

Per info

Fb BIG Factory

mail bigff.factory@gmail.com



);