logo Bari International Gender film festival

Bari International Gender film festival

Festival del cinema LGBTQI e delle diversità di genere della città di Bari

© Copyright by BIGff | All rights reserved
petite-fille

PianetaBIG 2020 / I premi

Miglior lungometraggio BIGff 2020

Petite Fille di Sébastien Lifshitz

«Un documentario che travolge per la capacità di raccontare senza imbarazzi ideologici e commuove per la verità con cui l’innocenza racconta se stessa, entusiasmando per il potenziale che una relazione familiare può produrre nel mondo.
Per la capacità del regista di farsi testimone assente, dimostrando estrema sensibilità nella creazione della sequenza filmica.»

Miglior cortometraggio BIGff 2020

From Grey to Posithive di Juan DE La Mar

«Per la capacità del regista di narrare senza riserve la propria esperienza dolorosa e farne appunti di viaggio, tracce performative, antidoto alla paura. Un’opera nell’opera che si dona alla visione e ci accompagna alla scoperta di cromie insospettabili.»

Menzione speciale BIGff 2020

Il caso Braibanti di C. GIARDINA E M. Palmese

«Un film che risponde al dovere civico della memoria e risveglia in noi la responsabilità politica di quanto accaduto, perché non accada più. La regia si muove agilmente fra documentario e teatro, per raccogliere le voci di chi ancora c’è e restituire invece corpo ai sentimenti impressi su carta di chi ha visto svanire la propria esistenza. La contrapposizione fra la nobiltà d’animo dell’avanguardia artistica e il livore retrogrado di chi ne distrugge la poesia provoca una rabbia che si fa scudo sul presente»

BIG GOOD VIBES BIGff 2020

Mose3 di Pablo Girolami

«Per l’energia che la sua visione sprigiona, la forza espressiva dei movimenti, la cifra stilistica fortemente contemporanea e la capacità di congiungere il pop con l’underground. Per la potenza della seduzione nei corpi autentici, la voglia di guardarlo al mattino e la necessità di riguardarlo in loop».



);