© Copyright by BIGff | All rights reserved

COMPOST – Workshop con Luna Paese e Daniele Guaschino

19-23 aprile / Bari, Spazio 13
ore 17-20

L’obiettivo del workshop Compost condotto da Luna Paese e Daniele Guaschino è quello di sperimentare la percezione del suono nell’ambiente attraverso il corpo. Durante il workshop, i partecipanti attraversano la propria città come degli esploratori del suono e del movimento, al fine di riscoprirla e di riorganizzare la propria percezione dello spazio pubblico inteso come terreno di gioco per l’ascolto. Le nostre ispirazioni per il workshop sono la performer Pauline Oliveros, lo psicoterapeuta Fritz Perls e artisti del suono come Davide Monacchi.

Ascoltare non è un procedimento che include soltanto l’orecchio, ma può includere il corpo intero, inteso come un’ “antenna” del paesaggio circostante.

Ogni corpo selezione ciò a cui dedicare la propria attenzione. Come in un processo di editing, decide cosa può costituire la figura in primo piano e cosa relegare sullo sfondo. Questo processo creativo non ha nulla di immutabile. 

Attraverso un lavoro sul corpo, l’ascolto ed il movimento, ciascuno creerà una percezione dell’ambiente che possa servire ad attraversare gli spazi urbani e naturali in modo differente dal quotidiano. Effettueremo delle registrazioni, poi produrremo dei materiali scritti e della documentazione fotografica e video.

Luna Paese è artista multidisciplinare. Ha studiato pianoforte classico al conservatorio e si è formata in danza e coreografia con Anna Halprin, Yvonne Rainer, Benoit Lachambre, Miguel Gutierrez tra gli altri. Ha integrato poi la formazione Transforme, diretta da Myriam Gourfink (Fondation Royaumont).

Ha una laurea in psicologia all’Università La Sapienza di Roma e un master in danza all’Università di Parigi 8. Nel 2014 ha ricevuto una borsa di studio dalla Maison Baron di Ginevra per la sua ricerca sulla performance. È stata poi selezionata per il workshop di ricerca con Yvonne Rainer e Andrea

Kleine (Fondazione Ratti, 2015). Ha lavorato come danzatrice e performer con Alexandre Da Silva, Margot Dorléans, Thibaud Le Maguer, Leila Gaudin, João Costa Espinho, Simone Forti, Effetto Larsen, Altroteatro, Sistemi Dinamici Altamente Instabili, tra gli altri. Attualmente scrive una tesi di dottorato in antropologia e danza (EPHE, Francia e Università di Torino). Musicista, il suo primo EP Gintsugi è stato composto e poi prodotto nel 2020 a Berlino con Victor Van Vugt, collaboratore di lunga data di Nick Cave & the Bad Seeds. Il suo lavoro performativo è stato presentato in Italia, Francia, Portogallo, Svizzera, USA, Canada e Belgio.

Daniele Guaschino (pseudonimo di Daniele Segre Amar) è nato a Torino nel 1975 e vive in Francia dal 1996. Il suo lavoro si divide tra composizione, performance e produzione musicale. La sua musica esplora i confini tra elettronica e acustica, suono e creazione musicale, improvvisazione e scrittura. Collabora regolarmente con musicisti, artisti, coreografi e registi attivi sulla scena francese, tra cui: François Merville, Rishab Prasanna, Roland Auzet, Alessandro Baricco, Lorenzo Bianchi Hoesch, Dayan Korolic, Malena Beer, Christian Girardot, Nicola Tescari, Rose Martine, Jérôme Thomas, Martin Palisse, Luna Paese, Alfredo Mola, Quentin Biardeau e Szuhwa Wu.

Info e iscrizioni

bigff.factory@gmail.com

quota iscrizione workshop 25 euro

Nota

Porta con te le tue cuffie, il tuo portatile, carta e penna, e il tuo telefono per registrare e fare video. Se hai un registratore (zoom o simile) è ancora meglio, ma anche un telefono va bene.



);