© Copyright by BIGff | All rights reserved

Vetrina della giovane danza d’autore eXtra: call for artists

Deadline invio candidature: ore 12 del 29 marzo 2024

Dal 2024 il BIG è ufficialmente tra i partner del Network Anticorpi XL, la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Rilanciamo la call for artists per partecipare alla Vetrina della giovane danza d’autore eXtra, l’azione del Network Anticorpi XL volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale creando la connessione con operatrici e operatori del settore e dando vita a un dialogo tra produzione e distribuzione.

CALL FOR ARTIST – VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE EXTRA 2024

deadline invio candidature: ore 12 del 29 marzo 2024

La Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra è l’azione del Network Anticorpi XL volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale. Da più di vent’anni si pone come strumento concreto per sostenere la giovane danza d’autore e promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della scena italiana. L’azione mette in contatto i giovani autori e le giovani autrici italiane, selezionati tramite call, con operatrici e operatori del settore nazionali e internazionali, dando vita ad un dialogo tra produzione e distribuzione e offrendo visibilità alla qualità artistica, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa rivela.

La commissione artistica – composta dai 41 partner del Network Anticorpi XL – selezionerà tra le candidature pervenute le creazioni che verranno presentate al pubblico e a operatori e operatrici del settore dal 12 al 14 settembre 2024 all’interno del Festival Ammutinamenti di Ravenna, come significativo momento di incontro e confronto che possa incentivare la nascita di relazioni e opportunità per i giovani artisti e artiste e rafforzare il sistema relazionale.
L’azione offre inoltre un percorso di accompagnamento estivo che mira a offrire ad autrici e autori selezionati gli strumenti per affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina e nutrire il loro percorso professionale futuro. Tra giugno e settembre il programma di accompagnamento prevede infatti un ciclo di incontri online attraverso i quali professionisti e professioniste del settore condivideranno con artisti e artiste le nozioni utili ad orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.

Il bando completo della call è disponibile qui



);