logo Bari International Gender film festival

Bari International Gender film festival

Festival del cinema LGBTQI e delle diversità di genere della città di Bari

© Copyright by BIGff | Powered by LinkPositive | All rights reserved

PianetaBIG 2020 / DENTRO DI TE C’È LA TERRA

cosimo-terlizzi-dentro-di-te-c-è-la-terra

PianetaBIG 2020 / DENTRO DI TE C’È LA TERRA

In attesa di svelarvi il programma completo dell’edizione 2020 del Bari International Gender Film Festival #PianetaBIG, in streaming su MyMovies dal 4 al 12 dicembre, siamo felici di condividere qualche assaggio in anteprima.

Fra i film che vedremo nelle giornate del festival c’è Dentro di te c’è la terra di Cosimo Terlizzi, un film d’artista sulla ricerca esistenziale del regista che trova un approdo fondante nell’incontro antispecista con la natura e il mondo animale, una riflessione che evade dal punto di vista antropocentrico per ricalibrare l’importanza della natura.

Dentro di te c’è la terra

Il diario di una vacanza, un’isola. Un giovane abitante cammina scalzo sulle rocce, le spine, la terra. Una ragazza ossessionata dalla sua immagine sui social. L’autore osserva il paesaggio e riflette sull’artificio. Al ritorno la città sembra un labirinto che lo spinge a cercare una via d’uscita e a riscoprire nella natura nuove prospettive.

Ultimo film della trilogia dopo Folder e L’uomo doppio, Dentro di te c’è la terra si apre e sviluppa come cronaca corale di un viaggio. Da un’isola delle Eolie, «Alicudi, un posto per pochi iniziati…» come legge lo stesso Terlizzi, passa per Shanghai, megalopoli senza coordinate, e si chiude «a casa» immersa nella campagna salentina. Il regista, protagonista insieme ai suoi affetti cari e a incontri casuali, è la penna narrante che segue e annota il mistero costante dell’esistenza, approdando ad una visione di convivenza che si fa pratica di vita quotidiana. Il film, inno al pensiero ecologico, mette in stretta relazione etica, estetica e politica dando vita ad un caleidoscopio di vite umane, animali e vegetali che in modo interdipendente attraversano il tempo.

DENTRO DI TE C’È LA TERRA

Soggetto e regia Cosimo Terlizzi Montaggio Cosimo Terlizzi Musica originale Agostino Nestola Con Saverio Cappiello, Martina Catalfamo, Giovanni Funiati, Jacopo Gandolfi, Malam, Damien Modolo, Daniel Russo, Cosimo Terlizzi Produzione Damien Modolo, Cosimo Terlizzi Svizzera Italia 2019, 83’

Se vuoi conoscere questa e altre storie



);