© Copyright by BIGff | All rights reserved

Al Kismet una serata BIG in collaborazione con DAB/DanzaABari 2023

Il 28 novembre al Teatro Kismet Opera, la programmazione del BiG – Bari International Gender festival incrocia il cartellone di DAB/DanzaABari, la stagione di danza contemporanea del Comune di Bari realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese e ospitata nei Teatri Kismet e Nuovo Abeliano.

La serata del 28 novembre al Teatro Kismet inizia alle ore 20.30 con Lingua, di e con Chiara Ameglio, creazione selezionata per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023 – azione del Network Anticorpi XL, in cartellone per DAB, e prosegue, sempre al Kismet, con UOVO di Gabriella Maiorino, terzultimo appuntamento del BiG Bari International Gender Festival.

Acquistando il biglietto per Uovo, si avrà la possibilità di uno sconto sul biglietto di Lingua.

TEATRO KISMET OPERA
28 novembre 2023 ore 20.30
ESCLUSIVA REGIONALE
Fattoria Vittadini | Festival Danza In rete

LINGUA

di e con CHIARA AMEGLIO Collaborazione artistica Santi Crispo Musiche Keeping Faka
creazione selezionata per la Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2023 – azione del Network Anticorpi XL

Spettacolo per massimo 50 spettatori

Lingua nasce nel tentativo di rispondere alle domande: Qual è l’incarico primario della performance? Quale la sua missione? Il dialogo tra performer e pubblico, il filo invisibile tra azione performativa e di osservazione è generato da un corpo che esiste nel momento stesso in cui viene guardato. Il corpo esposto si fa territorio da esplorare con lo sguardo, mosso da una danza in cui riconoscere e riconoscersi: il salire e scendere delle costole, la vibrazione sottile del sangue che pulsa sotto la pelle, le sue pieghe, cavità, imperfezioni, ferite, dettagli.

Lingua prende forma dall’attesa creata nel “lasciarsi guardare”, fino a ribaltare i compiti, gli incarichi tra performer e pubblico. Tutti i corpi coinvolti sono mappe identitarie, che senza conoscersi, sono legati da somiglianze originarie e antiche. La performer mostra e invita il pubblico a compiere l’azione reale di scrivere sulla sua pelle, donando il suo corpo come una tela sulla quale depositare i propri segni, le proprie tracce.

Per informazioni sullo spettacolo Lingua: tel. 389.2389142 ⎯ prenotazionidab@gmail.com

A seguire BIG Festival – Bari International Gender Festival
ESCLUSIVA REGIONALE

Sosta Palmizi

UOVO

coreografia, scene e regia GABRIELLA MAIORINO con Martina La Ragione, Matilde Bignamini, Francesca Mazzoni, Valeria Secchi Musiche originali Giovanni Cavalcoli
con il supporto di e-production/ Fanny & Alexander; RavennaTeatro, compagnia Laminarie Bologna; CSC- Centro per la Scena Contemporanea; Garage Nardini Bassano del Grappa; Aldes/ SPAM!

UOVO è uno spettacolo femminista che spinge in là il limite della visione del femminile sulla scena. Attraverso il corpo, le immagini e il rapporto con l’audience, disseziona e smembra regole e divieti, senso comune, abitudini dello sguardo. Lo spettacolo illumina gli angoli nascosti del discorso sul femminile, quello sociale e quello artistico, rendendo visibili e modificabili i meccanismi culturali acquisiti che facilmente equivochiamo come scelte o istinto. La libertà di cui UOVO è “pratica” qui e ora, di fronte al pubblico e con il pubblico, è una costante re-invenzione del sé; un’auto-generazione sociale ed artistica in scena, un denudarsi di ciò che ci è stato consegnato come nostro ruolo e destino, abbandonando il recinto in cui ci hanno insegnato di poterci muovere. In questo senso UOVO si pone come pratica ritualistica, collettiva, di trasmutazione e ri-codificazione del linguaggio corporeo. 

Per informazioni sulla performance Uovo: prenotazionibig@gmail.com



);