© Copyright by BIGff | All rights reserved

Domani c’è la prima edizione del MINI BIG!

Vogliamo raccontarvi quello che accadrà domani 18 novembre al Multicinema Galleria, perché per noi – in questo paese, in questo momento – rappresenta qualcosa di straordinariamente importante.

Incontreremo ragazzǝ di terza media per guardare insieme 3 cortometraggi e innescare uno scambio di idee sulla diversità di genere. Il Multicinema Galleria dunque sarà contemporaneamente anche laboratorio e tavola rotonda, per ascoltare le opinioni deǝ più piccolǝ sui temi dell’affettività e della sessualità in relazione ai diritti della comunità LGBTQIA+

Il tutto in una prospettiva intersezionale, intergenerazionale e anti-adultista.

L’ideazione e lo svolgimento delle attività sono a cura di Articolo12 Soc. Coop. di Servizi, con il supporto di Domenico Centrone (filmmaker) per la curatela cinematografica.

I cortometraggi:

Le Variabili Dipendenti, di Lorenzo Tardella (Italia, 2021) 

Quando finisce l’infanzia? E cosa significa veramente l’intimità? Pietro e Tommaso sono alle porte dell’adolescenza. Si conoscono nel palchetto di un teatro, mentre le note di Vivaldi risuonano intorno a loro. È un primo bacio. È forse qualcos’altro? Quello stesso pomeriggio, circondati dal silenzio delle pareti di casa, cercheranno di scoprirlo. Lorenzo Tardella con “Le variabili dipendenti” racconta la fine dell’infanzia, i primi turbamenti erotici, la difficoltà a comprenderli e viverli. Un lavoro intimo, dominato da una regia che accarezza i suoi personaggi eppure non respinge un’asprezza di fondo.

Something About Alex, di Reinhout Hellenthal (Paesi Bassi, 2017) 

Alex, un adolescente di 14 anni, sviluppa una stretta amicizia con il fidanzato della sorella maggiore e deve confrontarsi con la profondità dei suoi sentimenti quando la coppia annuncia che se ne andranno. Un enigmatico racconto di formazione che ti attirerà le corde del cuore, sottolineando l’importanza di sostenere i giovani che proclamano coraggiosamente il loro diritto a essere diversi da una società che è spesso spietata e crudele.

Jules&IK, by Anne Balloon (Belgio, 2021)

Roos è turbata e innervosita dai cambiamenti che sua sorella transgender maggiore Jules sta attraversando. Quando Jules si trasferisce, Roos inizia a sentire la mancanza della sua nuova sorella. Un film documentario di formazione ambientato in un periodo in cui nulla sembra essere semplice. Attraverso Roos, capiamo quanto possa essere arricchente, folle e talvolta solitario il processo di transizione.

𝗠𝗜𝗡𝗜𝗕𝗶𝗚 – 𝗜 𝗘𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
venerdì 18 novembre | 10,30-13,30
Multicinema Galleria, Bari



);