© Copyright by BIGff | All rights reserved

ANTEPRIMA BIG #alleanze: il 3 dicembre DREAM OF TIGER di e con Edoardo Mozzanega

La prima imperdibile performance che anticipa la settima edizione del BiG – Bari International Gender festival è Dream of a Tiger di e con Edoardo Mozzanega, un open studio, sharing della residenza dell’artista a BIG Factory.

venerdì 3 dicembre | ore 21

DREAM OF TIGER di e con Edoardo Mozzanega

a seguire dj-set di Riccardo Santalucia

SPAZIO 13 | via Colonnello de Cristoforis, 8 | BARI

Ticket 5 euro
POSTI LIMITATI
Prenotazione obbligatoria su EVENTBRITE

 

Edoardo Mozzanega, Dream of a Tiger / open studio

Ideazione, regia e performance Edoardo Mozzanega Co-creazione e assistenza alla regia Chiara Prodi Sound e visual Riccardo Santalucia 
Con il supporto di Fivizzano27, Spazio 500 e BIG Factory.

In una pittura cinese del X secolo è rappresentata una tigre che dorme, appoggiato su di lei dorme un uomo, forse un monaco. È difficile dire chi stia sognando chi. È il monaco che sogna la tigre? o forse è la tigre che sogna il monaco? Esiste poi una terza possibilità, solo a un primo sguardo poco verosimile: e cioè che lo stesso sogno sia sognato contemporaneamente da entrambi.

Come immaginiamo l’animalità? Come mi relaziono a un animale come la tigre, che non ho mai visto dal vivo, ma che popola in modo così pervasivo l’immaginario collettivo? Cosa proiettiamo quando pensiamo a un’alterità così vicina e così lontana? E infine, perché l’animale è immaginato come distinto dall’umano? Dream of a Tiger è un campo di ricerca in cui queste domande convergono in una performance ibrida tra lecture e azione rituale che si manifesta come una coreografia di oggetti catalizzatori, un testo letto da una voce digitale, una playlist di autori giapponesi e le azioni del performer che indagano la possibilità del corpo di farsi altro da sé.

Edoardo Mozzanega (1988) è un performer/ dance-maker multidisciplinare. La sua ricerca si colloca in una zona liminale tra teatro, danza, film-making epratiche somatiche, concentrandosi sulla decentralizzazione dello sguardo e la ridefinizione della marginalità.

Laureato in Filosofia estetica, ha conseguito un MA in Dance Professional Practice al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra. Nel 2020 e nel 2021 è partecipante borsista del Master PACS (arti performative e spazi comunitari) a Roma. Dal 2011 studia teatro e danza con diversi maestri. Nel 2013 ha co-fondato a Milano la compagnia di teatro sperimentale Kokoschka Revival. Tra le sue collaborazioni come interprete lavora con: Compagnia NUT, Ariella Vidach/Aiep, Public Movement, Ari Benjamin Meyers, Antonio Marras, Valentino Villa, Chrysanthi Badeka, Alessandro Sciarroni. I suoi lavori più recenti sono: NEUROPA (2019); DOMOSCAPE (2019), Dream of a tiger (2020), Soundwalks for unconfined adventures (2020).



);